Domande frequenti

I dubbi ve li togliamo noi…


Wedding planner si o wedding planner no?

Questo è un dilemma che le spose iniziano a porsi, mentre solo fino a pochi anni fa non esisteva una valida alternativa al fai da te o alla mamma/zia/suocera che con la scusa di dare una mano si intrometteva per cercare di trasformare le vostre Nozze in quelle che avrebbe voluto lei se la sua mamma/zia/suocera non si fosse intromessa a sua volta.

In generale le persone sono molto diffidenti verso questa nuova figura professionale e credono a tante dicerie decisamente false e spesso non hanno nemmeno il coraggio di porre i propri dubbi a qualche professionista del settore, ecco perché vi proponiamo una serie di domande frequenti che solitamente ci vengono poste, sperando di riuscire a soddisfare la vostra curiosità, ad ogni modo potete fornirci ulteriori domande tramite l’apposito form di contatto o fissando un appuntamento.

Scegliere di affidare l’organizzazione del proprio matrimonio ad un perfetto estraneo significa fidarsi di questa persona, entrare in sintonia con lei, avere la certezza che riesca a cogliere i vostri sogni e anche i vostri bisogni e a trasformarli, come per magia, nel Matrimonio perfetto sotto ogni punto di vista!

Carla Di Martino
Event & Wedding Planner

Alcune domande frequenti

Perchè serve la Wedding Planner?

La Wedding Planner solleva gli sposi dall’onerosità dell’organizzazione, dalle preoccupazioni che gli sposi hanno nell’affrontare un’attività che per loro è nuova e sostanzialmente sconosciuta, nonché dalla preoccupazione di non riuscire a soddisfare le proprie aspettative. Gli sposi che si affidano alla Wedding Planner potranno dedicarsi a loro stessi, godersi i preparativi ed essere ospiti del proprio matrimonio.

Quanto costa organizzare un matrimonio?

Organizzare un Matrimonio attraverto una weddding planner non rappresenta un costo aggiuntivo rispetto a ciò che avete deciso di spendere. Una volta che avrete stabilito il vostro budget, potrete decidere di affidarvi a noi spendendo esattamente quanto avete preventivato.Spesso riusciremo anche a farvi risparmiare per via degli sconti che un Wedding Planner riesce ad ottenere su alcuni servizi. Il nostro compenso per il servizio di organizzazione completa del matrimonio, è una percentuale sul budget che avete deciso di stanziare per l'evento. Dal budget di partenza verrà scalato il costo del nostro compenso, e la parte rimanente sarà utilizzata per pagare gli altri fornitori necessari all' organizzazione del vostro matrimonio. Uno dei nostri compiti sarà quello di non farvi superare la cifra che avete preventivato, e questo sarà possibile grazie alla nostra esperienza, a fronte della quale vi indicheremo i fornitori più adatti al vostro budget ed alle vostre esigenze. Inoltre vi consegneremo anche un file chiamato "budget planner" per tenere sotto controllo i costi di ogni servizio e di ogni pagamento che effettuerete ai fornitori.

Quanto mi costa la Wedding Planner?

Il prezzo varia a seconda dei servizi richiesti e la tipologia di matrimonio, in media il compenso per l’organizzazione completa del matrimonio non eccede mai il 10% della spesa complessiva. Considerando però che la Wedding Planner si avvale di patners competenti e con tariffe competitive, il compenso della Wedding Planner in realtà non costa nulla agli sposi ed è anche garanzia del rispetto del budget.


Che valore aggiunto mi dà la Wedding Planner?

Il servizio di wedding planner solleva gli sposi dall’onerosità dell’organizzazione, li guida e li accompagna rendendo il percorso il più agevole e sereno possibile, senza quindi l’accumulo di inutili stress. La competenza e la professionalità della Wedding Planner daranno un risultato che non potrà che rispettare le aspettative degli sposi, i quali potranno godersi appieno uno dei giorni più importanti della loro vita, sentendosi, perché no, ospiti della loro stessa festa.


Perchè utilizzare una Wedding Planner?


Una Wedding Planner ha come obiettivo la soddisfazione delle aspettative dei propri sposi, dedica all’attività tutto il tempo necessario che diversamente gli sposi potrebbero non avere a disposizione, consiglia, propone idee originali, cura i dettagli. La sua mission è far si che il matrimonio sognato si traduca in splendida realtà.


La Wedding Planner cosa fa?

La Wedding Planner accompagna gli sposi in tutto il percorso organizzativo fino al giorno delle nozze. E’ la persona di fiducia degli sposi, cura i dettagli per loro conto, ricerca i fornitori in grado di soddisfare al meglio le esigenze degli sposi, li consiglia e si occupa delle incombenze pratiche. Fissa gli appuntamenti e incontra gli sposi secondo la loro disponibilità. Il tutto sempre nel rispetto delle scelte effettuate dagli sposi.

Quando devo contattare la Wedding Planner?

Meglio contattare la Wedding Planner un anno prima del matrimonio. Tuttavia è possibile contattarla in qualsiasi momento lo si desidera. La Wedding Planner è una professionista e come tale saprà orientarsi e orientare gli sposi secondo le tempistiche a disposizione.


In base a cosa scelgo una Wedding Planner piuttosto che un’altra?

E’ importante sapere chi è la Wedding Planner. Sicuramente un colloquio di conoscenza reciproca potrà far capire la formazione e l’esperienza senza trascurare la sua capacità di capire le esigenze degli sposi e la fiducia che essa sa trasmettere.


Da quanto si occupa di organizzazioni di eventi?

L’esperienza è fondamentale per assicurare preparazione e competenza, ma anche conoscenze e sangue freddo in occasione di eventuali emergenze. Per non penalizzare chi ha da poco deciso di percorrere questa strada professionale, non sottovalutate però la professionalità, l’entusiasmo, la disponibilità e l’energia che caratterizzano chi è alle prime armi.

Abbiamo già scelto alcuni fornitori ma ci interessa avere una consulenza lo stesso, è possibile?

Non abbiamo fornitori in esclusiva e siamo molto flessibili perchè ci piace anche conoscere nuove realtà senza limitarci a quelle già conosciute. Ogni matrimonio è un’ottima occasione per scoprire nuovi fornitori e creare delle atmosfere sempre nuove e suggestive. Tuttavia, per evitare inconvenienti con nuovi potenziali fornitori, effettuiamo i dovuti sopralluoghi per accertarci di poter offrire un servizio adeguato allo stile ed alle esigenze del nostro cliente.


La Wedding Planner è disponibile a lavorare anche fuori zona?

Non tutte le Wedding Planner sono disponibili alle trasferte, normalmente non ci sono preclusioni alcune allo spostamento, sarà la wedding planner stessa, qualora la distanza lo richieda, a ricercare un corrispondente del luogo per gestire al meglio l’organizzazione.

Lavorate solo con i vostri fornitori di fiducia?

Non abbiamo fornitori in esclusiva e siamo molto flessibili perchè ci piace anche conoscere nuove realtà senza limitarci a quelle già conosciute. Ogni matrimonio è un’ottima occasione per scoprire nuovi fornitori e creare delle atmosfere sempre nuove e suggestive. Tuttavia, per evitare inconvenienti con nuovi potenziali fornitori, effettuiamo i dovuti sopralluoghi per accertarci di poter offrire un servizio adeguato allo stile ed alle esigenze del nostro cliente.


Cosa succede se decidiamo di affidarci a voi per l’organizzazione completa del nostro matrimonio?

Nel momento in cui deciderete di affidarvi a noi, vi consegneremo un contratto che dovrete leggere e firmare, e da quel momento sarete effettivamente nostri clienti. Stileremo un progetto di nozze su misura, fornendovi diverse alternative che rispettino le vostre richieste e il vostro budget. Il tutto sarà corredato di materiale grafico e di un budget planner che servirà per tenere sempre sotto controllo le spese affrontate per ciascuna voce del matrimonio, ed eviterà di sforare dal budget preventivato. Porteremo avanti assieme a voi fino al giorno dell’evento questo progetto di nozze, con cura, sensibilità e passione.


Quanto tempo mi può dedicare la wedding planner?

Una Wedding Planner dedica ai suoi sposi tutto il tempo necessario! Saprà essere presente ma discreta, e rispettare i tempi che la vita quotidiana impone ai suoi sposi.


Posso richiedere alla Wedding Planner un solo servizio?

Certamente. In particolare la Wedding Planner può essere richiesta anche solo per il giorno stesso delle nozze, è il cosiddetto servizio di regia. Tale servizio, è previsto qualora ci si avvalga di un’organizzazione completa, prevede il coordinamento di tutti i servizi e volendo della scaletta degli avvenimenti di tutta la giornata. Il giorno delle nozze la Wedding Planner diventa per gli ospiti e gli sposi il loro punto di riferimento.


La Wedding Planner decide al posto degli sposi?


Assolutamente no. La Wedding Planner può consigliare, fare valutazioni, e proporre soluzioni, ma mai dovrà sostituirsi agli sposi. E’ il loro momento e gli sposi devono decidere in assoluta libertà e serenità.


Con quanto anticipo bisogna rivolgersi a una Wedding Planner?

Dipende. Così come i costi di un matrimonio, anche l’organizzazione completa di un matrimonio è legata ad una moltitudine di fattori, come ad esempio la disponibilità di alcune location molto richieste che vengono prenotate già un anno prima. L’ideale sarebbe contattarci almeno un anno prima, ma in alcuni casi possono essere sufficienti anche 3-6 mesi. Se invece avete già cominciato ad organizzare il vostro matrimonio ed avete bisogno di aiuto solo per la ricerca di alcuni servizi, consigliamo di mettervi in contatto con noi almeno 3 mesi prima. Nel caso invece vogliate affidarci solo la presenza il giorno del matrimonio per coordinare tutti i fornitori, potete contattarci anche a ridosso del matrimonio, preferibilmente almeno 2 settimane prima dell’evento.

Come posso mettermi in contatto con voi?


Nel modulo Contatti trovate il numero telefonico e l’indirizzo e-mail ai quali potete contattarci. Consigliamo sempre di fissare un appuntamento nel quale iniziare a conoscerci.
Risponderemo a tutte le richieste che arriveranno via email entro 24 - 48 ore.

L'eleganza è una questione di stile.

Vanity Fair - Periodico statunitense
Print Friendly