Scoprite la nuova tendenza del Reportage fotografico

Scoprite la nuova tendenza del Reportage fotografico

Il reportage è il raccontare un matrimonio attraverso le immagini: non si tratta solo di scattare fotografie ottime, ma come nel fotogiornalismo occorre soprattutto raccogliere con le foto ogni istante e ogni dettaglio di una giornata unica e indimenticabile.

wedding_reportage_029wedding_reportage_028wedding_reportage_026

Il reportage matrimonio è un racconto dell’amore di due sposi, ma è anche il racconto di tutto l’amore che sta attorno alla sposa e allo sposo, quello che le loro famiglie, gli amici, i loro cari riescono a trasmettere nel giorno più bello. Il reportage di matrimonio quindi possiede un filo di narrazione diverso dal servizio fotografico, perché attraverso le foto reportage va a indagare sugli oggetti, sulle persone e sulle emozioni che hanno circondato gli sposi, senza posa, suggerimento o intervento.

wedding_reportage_025wedding_reportage_023wedding_reportage_022

La bravura di un fotografo nel realizzare un reportage matrimonio sta nella sua capacità di non interferire con la cerimonia e i festeggiamenti.
Stare un passo indietro rispetto agli sposi, cogliendo le loro emozioni attraverso un efficace teleobiettivo, oppure avvicinarsi a loro quando le fotografie reportage lo richiedono, è un’abilità indispensabile per realizzare un reportage con immagini reali, naturali e spontanee senza essere invasivo o rovinare un momento.
Anche per questo è importante che tra gli sposi e il fotografo che li accompagnerà durante tutto il reportage matrimonio, spesso da mattina a sera, si crei un rapporto rilassato.

wedding_reportage_027wedding_reportage_024wedding apprentice teaching photography techniques

Gli scatti per il reportage iniziano dalla casa della sposa, cogliendo le immagini dei momenti salienti della preparazione, dell’acconciatura, del trucco.
Particolare attenzione hanno l’abito e i suoi accessori, come il velo, le scarpe, il bouquet, i guanti, ma anche genitori, parenti, testimoni e amici che contribuiscono con la loro presenza ai reportage matrimoni.
Emozione, gioia e commozione non mancheranno!

wedding_reportage_021wedding_reportage_020wedding_reportage_019

Il set del reportage si sposta poi presso la chiesa o la sala comunale, con lo sposo che attende la futura moglie.
Dopo l’arrivo della sposa e la marcia nuziale, scatti discreti con angolazioni diverse documentano anche la Messa e la cerimonia, lo scambio degli anelli e la firma sui registri, evitando il più possibile l’uso del flash se non quando la luce naturale non è sufficiente per un buon reportage matrimonio.
A seguire il reportage racconta l’uscita dalla chiesa e il lancio di riso e coriandoli, con la possibilità per gli sposi di unire alle foto tradizionali una “passeggiata degli sposi”, in un parco, in un luogo storico come una villa o un castello, in un posto speciale o suggestivo.

wedding_reportage_018wedding_reportage_017wedding_reportage_015

Il pranzo di nozze, la festa, il taglio della torta, i balli, le bomboniere, i brindisi, il lancio del bouquet: tutti questi momenti, sentimenti e dettagli saranno catturati nel reportage matrimonio. Una storia a dir poco unica per gli sposi, perché è la loro.

wedding_reportage_014wedding_reportage_013Jay Rowden Photography weddingwedding_reportage_011wedding_reportage_010wedding_reportage_009Fotografie di Matrimonio Borgo di Tragliata – S. Alfonso Isidoro – Roma- ROSSINI PHOTOGRAPHYwedding_reportage_005wedding_reportage_003wedding_reportage_002wedding_reportage_001wedding_reportage_030Dallas, Texas, USA --- Wedding Party Throwing Rice at Newlyweds --- Image by © Jack Hollingsworth/Corbiswedding_reportage_032wedding_reportage_004

Fonte [matrimonio-foto.com]

Print Friendly
happy wheel